Riepilogo
Termina con una sofferta vittoria al tie break, la prima fase del campionato per la Motus Assisi Volley, che si impone per 3 a 2 in casa contro la squadra celeste dello School Volley Perugia. Partita molto atipica che mostra a sprazzi la qualità delle nostre ragazze, in particolare nel primo e nell’ultimo set, dove il pubblico ha potuto assistere ad una pallavolo di livello.
Nel primo set, partono davvero forte le nostre atlete che in poco tempo piegano le perugine, grazie soprattutto a servizi brucianti e alla perfetta organizzazione in campo. Non ci sono sbavature e le imprecisioni sono davvero minime, tanto che il primo parziale di gioco si chiude rapidamente per 25 a 13.
La partita sembra essere molto facile, tuttavia qualcosa nelle retrovie si inceppa e nel secondo set le cose si complicano un po’. Ricezione e difesa iniziano a vacillare, mentre l’attacco non riesce ad essere più efficace, così come le battute. Gli scambi iniziano ad essere più prolungati e la tensione cresce nelle nostre ragazze. Alla fine è lo School Volley ad approfittare della situazione, spingendo sul finale di set e chiudendo 25 a 18 per il pareggio.
Nel terzo set le cose tornano a funzionare meglio. Le battute sono di nuovo più precise e taglienti, ma a far la differenza sono i numerosi attacchi che sistematicamente, mettono la palla a terra. Ancora qualche piccolo problema in ricezione, ma il terzo parziale di gara scorre via agevolmente per la squadra di casa, che si aggiudica il set per 25 a 18.
Il quarto set potrebbe essere quello decisivo per chiudere la partita, ma anche se le intenzioni sembrano buone, purtroppo la pratica è un’altra storia. Troppe battute sbagliate e altrettanto poco efficaci, non permettono di prendere le distanze dagli avversari, che sembrano molto più organizzate in difesa e in ricezione. Gli attacchi restano buoni, ma la paura di un altro tie break inizia a farsi strada tra le assisane, mentre tra le perugine la speranza aumenta.
Il set si decide proprio sul finale, quando sul 23 pari, è lo School Volley ad avere la meglio, dopo una serie importante di servizi vincenti che hanno messo in difficoltà le nostre atlete. Si chiude così 25 a 23 e si va al tie break.
Nel tie break non c’è storia. Le nostre ragazze sono determinate e decise a non perdere altri punti, che in questa fase finale del campionato sono davvero preziosi. Con grinta conquistano punto su punto e in men che non si dica, si aggiudicano 15 a 6 l’ultimo parziale di gara.
Una vittoria dunque piuttosto sofferta, ma assolutamente meritata. A questo punto per conoscere la fase successiva del torneo, si deve attendere lo scontro tra Pallavolo Perugia e Sigillo, la seconda in classifica, contro la nostra diretta concorrente… intanto noi abbiamo fatto la nostra parte… quindi ancora una volta forza ragazze! È questa la pallavolo che vogliamo vedervi giocare!