Riepilogo
Non è riuscito il colpaccio in trasferta per la Motus Assisi Volley che ha dovuto cedere al tie break in quel di Sigillo. Dopo una partita mozzafiato e dai ritmi veramente intensi, a fare la differenza è stata sicuramente la stanchezza, dovuta ai pochi cambi disponibili per il coach Andrea Madau Diaz. L’AVIS Sigillo dunque riacciuffa la Motus al quarto posto della classifica del campionato di categoria Under 16.
Nel primo set la Motus Assisi Volley parte benissimo accumulando un ampio vantaggio grazie ai servizi efficaci delle ragazze, ma qualcosa si inceppa verso la metà del set ed ha così inizio un altalenarsi di punteggi che si risolverà soltanto più tardi ai vantaggi. Alcune imprecisioni in battuta e in attacco agevolano il recupero del Sigillo, che pur faticosamente, riesce a strappare il primo parziale per 28 a 26.
Nel secondo set si riparte con le nostre ragazze più concentrate e decise a riprendere in mano la partita. Gli attacchi diventano più precisi e così il gioco viene fatto dalle assisane che restano sempre in vantaggio durante il parziale. Si pareggia così il conto dei set: 25 a 21.
Nel terzo set prosegue la lotta tra le due squadre che si rendono protagoniste di scambi davvero intensi ed entusiasmanti, che tuttavia iniziano un po’ a provare fisicamente le atlete di entrambe le squadre. La situazione per la Motus Assisi Volley è infatti un po’ delicata per via di un’improvvisa emergenza assenze nella rosa della squadra.
Nel prosieguo del set alcuni errori in battuta e in attacco, demoralizzano un po’ troppo le nostre ragazze che si lasciano così superare dalle sigillane, che chiudono per 25 a 17.
Ha così inizio il quarto set che vede le nostre ragazze metterci anima e cuore. I ritmi sono sempre elevatissimi e gli scambi continuano ad essere troppo lunghi. Le due squadre in questa fase si equivalgono, ma le ragazze della Motus sembrano avere più mordente e incisività nelle azioni.
Si portano così in vantaggio con la chiara intenzione di andare al tie break; la partita infatti non è ancora finita. Ancora una volta, come nel secondo set, gli attacchi diventano più marcati ed efficaci, mentre le battute restano sempre un problema per le avversarie: Assisi vince il quarto set per 25 a 19 e si va al tie break.
Al tie break, si assiste ancora a un numero elevato di scambi, che tuttavia penalizzano la nostra squadra che si ritrova corta e con la stanchezza nelle gambe che inizia ad essere un macigno. Le nostre ragazze provano a combattere fino all’ultimo punto, ma gli equilibri sono davvero delicati. Il punteggio è serratissimo ed il minimo errore può costare l’intera gara. Purtroppo la fortuna non assiste le nostre ragazze che escono sconfitte, ma a testa altissima, per 15 a 13.
Una partita davvero molto emozionante e che ha dunque divertito gli spettatori presenti. Una buona prestazione dunque per le nostre atlete che hanno decisamente giocato in maniera convincente; forse sarebbe stato meglio chiudere più velocemente i punti, ma in ogni caso bravissime lo stesso.
Resta dunque l’ultima partita di campionato per vedere il piazzamento finale della Motus Assisi Volley che vede ancora in ballo, la partecipazione per la coppa argento. Forza ragazze, la prossima partita sarà quella decisiva!!!