Riepilogo
Brutta sconfitta casalinga per la BDG Assisi Volley, che in campo non riesce a trovare la giusta concentrazione per affrontare una partita molto delicata contro il PMU Marsciano. Le ragazze del coach Andrea Madau Diaz sin dal riscaldamento mostrano alcuni sintomi preoccupanti: superficialità, facce tese e poca convinzione, sono segnali quasi premonitori alla sconfitta. La partita con la squadra più forte del girone, è infatti una sorta di scontro diretto per il passaggio alla fase successiva e l’avversario incute una sorta di misterioso timore reverenziale.
E purtroppo la conferma che le nostre ragazze siano tra le nuvole, arriva come una doccia fredda sul pubblico che segue la partita. Il Marsciano parte immediatamente a mille e mette subito in crisi la nostra ricezione e difesa, grazie a battute sferzanti ed attacchi molto incisivi. Tuttavia a mettere a repentaglio la partita non sono le marscianesi, ma i numerosi errori e svarioni che le nostre atlete commettono. Sin dai primi punti, mancano lucidità e concentrazione, mentre le avversarie in poco tempo fanno proprio il primo parziale, chiudendo 25 a 10.
Nel secondo set non cambia nulla. Purtroppo la BDG Assisi Volley è in preda ad uno smarrimento immotivato e non riesce a trovare un’organizzazione in campo, capace di contrastare le agguerrite marscianesi. Anche il secondo parziale viene chiuso in tutta tranquillità dalla squadra ospite, che si impone nuovamente per 25 a 10.
Arriva così il terzo set e con esso, anche la voglia di finire presto una partita nata male e finita peggio. Le nostre ragazze provano a gestire meglio i palloni, ma purtroppo questi tentativi si dimostrano presto fuochi di paglia. La partita si è incanalata verso un binario morto, che le vedrà uscire fin troppo strapazzate da un avversario, assolutamente in serata e capace di far male in particolare in battuta ed attacco. Finirà 25 a 14.
La partita finisce mestamente 3 a 0 con le nostre ragazze partite rassegnate alla sconfitta, già dall’inizio. Tuttavia capiterà sempre di giocare con avversari più forti e capiterà anche di perdere queste partite, ma in ogni caso in campo si deve scendere con la convinzione di dare il massimo, per se stessi e per le proprie compagne. E si deve avere coraggio, coraggio di provare a vincere anche le partite più difficili, con orgoglio, grinta e forza di volontà. Queste caratteristiche, che sono importanti nello sport, saranno invece fondamentali per affrontare la vita… per cui ragazze, cancelliamo con un colpo di spugna questa brutta serata e diamoci da fare per il futuro.
Siamo ancora in corsa sia per arrivare primi oppure secondi nel nostro girone, ma dobbiamo crederci prima di tutto e poi inevitabilmente volerlo! Forza dunque non si molla mai!!!