Riepilogo
Serata amara per la Sensi Assisi Volley di Alessandro Papini, che a malincuore, non riesce a concretizzare la vittoria sulla Fail Group Marsciano. Una partita dai ritmi decisamente intensi ed incalzanti, che ha visto a tratti dominare la Sensi Assisi Volley, ma anche soffrire in determinate circostanze.
Nel primo set si assiste ad un Marsciano determinato, che tasta immediatamente il terreno durante i primi scambi di gioco. Il gioco delle marscianesi è più ordinato ed offre meno sbavature, e per questo iniziano a prendere subito il largo. Il momento sì delle avversarie però sembra arrestarsi in fondo al primo parziale di gioco, quando le nostre ragazze reagiscono e giocando punti su punti, recuperano lo svantaggio e portandosi così in parità. Ma è proprio sul finale, che sprecano l’occasione sul 23 pari per aggiudicarsi il primo parziale, e lasciano il set alle avversarie per 25 a 23.
Nel secondo set è invece la Sensi Assisi Volley a suonare la carica e a giocare una pallavolo di qualità, proponendo un gioco migliore e più efficace. Tutto funziona meglio: ricezione, difesa, attacco, servizio… la partita sembra aver subito una svolta decisiva. Le nostre ragazze dominano il set, e gestiscono sia gioco che punteggio in tutta tranquillità, fino alla vittoria netta del secondo parziale per 25 a 17.
Nel terzo set copia carbone del secondo, con le nostre atlete che approfittano del loro momento positivo, portando seri disagi alla difesa e alla ricezione delle avversarie. Anche questo parziale di gioco non lascia troppe speranze di vincita alle marscianesi, che non riescono a contenere l’avversario e a limitare i danni. Il terzo parziale finisce ancora con la netta vittoria delle nostre ragazze, per 25 a 19.
Nel quarto set purtroppo qualcosa si inceppa. Le nostre ragazze sembrano perdere un po’ di lucidità e dello smalto che avevano mostrato nei set centrali della partita. Ma a sorprendere, sono le avversarie che tirano fuori dal cappello magico, una nuova grinta e rinnovata determinazione. La partita che sembrava andare in una chiara direzione, subisce così una brusca deviazione.
Le avversarie iniziano molto forte e mettono subito in difficoltà le nostre atlete, che tuttavia in più occasioni reagiscono e recuperano. Verso la metà del set la situazione sembra migliorare, ma il momentaneo ed esile vantaggio assisano diventa presto futile. Le avversarie non vogliono perdere davanti al proprio pubblico ed è proprio sul finire del set, che ingranano una marcia in più e chiudono senza fatica il parziale per 25 a 17.
Si arriva così all’ennesimo tie break. Il secondo consecutivo ed il terzo da inizio stagione; tie break che finora non ha mai portato fortuna alle nostre ragazze. Marsciano serve ed Assisi riceve. La FAIL Group Marsciano sull’onda dell’entusiasmo per la rimonta, ha la giusta tensione agonistica mentre le nostre ragazze appaiono un po’ demoralizzate. Marsciano parte in vantaggio e pur se di poco rimane sempre davanti, fino al cambio campo.
Ed è proprio dopo il cambio campo che Marsciano capisce di poter vincere in rimonta la partita e portare a casa due punti preziosi. Così prosegue spingendo ancora di più, per accumulare punti, fino a chiudere il set per 15 a 10.
Un boccone difficile da ingoiare per le nostre ragazze, che hanno visto sfumare l’opportunità di una interessante vittoria in trasferta. Ma in ogni caso dobbiamo essere ottimisti, un prezioso punticino lo abbiamo comunque portato a casa e soprattutto, alcuni infortuni e condizioni fisiche non ottimali, che ci hanno condizionato un po’ troppo, sono sulla via della risoluzione. Quindi considerato che siamo soltanto alla sesta giornata di campionato, non resta altro che concentrarci sulle prossime partite e continuare tifare le nostre beniamine! Forza Assisi!!!