Riepilogo
Per poco la Perla Arredamenti Assisi Volley, non riesce a vincere contro le avversarie dello Spello Volley che sul finale di gara al tie break, sono riuscite ad espugnare la palestra Alessi. Buona performance generale delle nostre ragazze che si sono impegnate moltissimo e in più situazioni, hanno dimostrato di saper giocare una pallavolo di livello.
Stanchezza e poca lucidità sul finale hanno probabilmente inciso un po’ troppo e la vittoria è così scivolata via dalle mani, dopo alcuni set davvero entusiasmanti. Nel primo set le due squadre iniziano sin da subito a prendere le misure delle relative avversarie.
Dopo alcuni scambi, la partita entra nel vivo e le spellane appaiono più organizzate in difesa e in ricezione. L’attacco delle rossoblu sta cercando di fare breccia sul campo dello Spello, ma alcune imprecisioni di troppo permettono alle avversarie di allungare sul finale di set e chiudere il primo parziale di gioco, per 25 a 17.
Nel secondo set c’è subito la reazione imperiosa delle nostre che stavolta mettono in campo una maggiore organizzazione, riuscendo sin da subito, a recuperare sia in difesa che in ricezione un maggior numero di palloni, abbassando così la percentuale degli errori. Anche gli attacchi iniziano a girare bene, ad essere più incisivi e puntuali.
Le nostre atlete si caricano e recuperano la grinta e la determinazione necessarie, a piegare le spellane. Il set scorre via piuttosto velocemente con le nostre ragazze che si divertono in campo: arriva dunque il pareggio con il punteggio di 25 a 19.
Il terzo set è stato quello più entusiasmante di tutta la partita, quello in cui il pubblico presente si è più emozionato e divertito. Le nostre ragazze sono state davvero superlative e dopo il pareggio decidono di spingere sull’acceleratore e con una grinta fuori dal comune, mettono in seria difficoltà lo Spello che prova ad arginare gli attacchi assisani, senza tuttavia riuscirci.
Il set è comunque molto combattuto, perché in ballo c’è una vittoria importante per entrambe le squadre. Ma sul finale sono le nostre ragazze a imporsi e a vincere il terzo parziale di gioco per 25 a 23.
Dopo un terzo set così impressionante, non nego che ci saremmo aspettati un finale diverso, ma invece la Perla Arredamenti Assisi Volley si troverà presto a fare i conti con un altro avversario: la stanchezza. Alcune delle nostre ragazze infatti, nella mattinata hanno preso parte alle selezioni regionali svolgendo un allenamento intenso e dopo tre set, l’affaticamento si è puntualmente presentato a chiedere il conto.
Il quarto set dunque ha visto aumentare le imprecisioni della Perla Arredamenti Assisi Volley, sia in ricezione che in attacco e naturalmente lo Spello Volley, squadra con più esperienza, ne ha subito approfittato affondando le nostre difese con un netto 25 a 13.
Tutto si gioca dunque nel quinto e decisivo set, che purtroppo vede le ragazze di Andrea Madau Diaz praticamente in panne dal punto di vista fisico. Il timore di non portare a casa la vittoria inizia a serpeggiare tra le ragazze e oltre alla debolezza arriva anche una minore concentrazione a causa dello stress emotivo. Purtroppo lo Spello riesce a fare cassa, vincendo per 15 a 7.
Partita persa, ma squadra in netto miglioramento. Al di là del risultato, è questa è la sensazione che ci è stata trasmessa dalle ragazze che stavolta hanno mollato, più per concause non dipendenti da loro. La strada per fare esperienza è lunga e impervia, ma senza dubbio può dare grosse soddisfazioni. Intanto facciamo tesoro anche di questa prestazione e presto inizieremo a raccogliere i frutti… forza ragazze… e sempre #finoal3!